Marsala  cuore del mediterraneo

    x Brochure Marsala European City of Wine 2013     Brochure Marsala è
   xTour Virtuale della Città e del suo Territorio

Tour della Città di Marsala

Nel centro storico trovate Porte, Bastioni e giardini, musei, chiese e monumenti, piazze, teatri e tanto altro ancora.

Al Complesso San Pietro il Museo civico, al Cassaro lo shopping, nel quartiere spagnolo l'artistico e suggestivo mercato del pesce, al Convento del Carmine la Pinacoteca comunale... e ancora il teatro Eliodoro Sollima, piazza Loggia con la Cattedrale e Palazzo VII Aprile, il museo degli Arazzi fiamminghi...  e se vi spostate verso Capo Boeo trovate il Parco archeologico con la Venere Callipige e la Nave Punica, i mosaici dell'Insula romana e la grotta della Sibilla Lilybetana con il Battistero di San Giovanni.  Appena fuori dal centro urbano, verso occidente,  la Riserva Naturale della laguna dello Stagnone con le sue splendide isole, le saline e i mulini a vento. Un paesaggio incontaminato, di rara bellezza.  Uno scenario incantevole fino alla fenicia Mozia, con i suoi reperti archeologici, e se vi spostate verso l'interno, nella zona alta della città trovate le "sciare" sito SIC dai paesaggi naturali incontaminati di particlare fascino e suggestione.

             

Coordinate

  N 37.748000     E 12.496144

 

Posizione GPS:

 N 37° 44' 52.982''  

E 12° 29' 46.001''

 

Coordinate navali del porticciolo di Marsala:

N 37° 46' 96"  E 12° 26' 25"

 

Google Maps

 


A Nord di Marsala lungo la Costa Tirrenica potete visitare la città di Trapani, la Medievale Erice, la Riserva Naturale del monte Cofano e la  Riserva dello Zingaro, la spiaggia di San Vito lo Capo, il Borgo Medievale di Scopello, Castellammare del Golfo, il Parco Archeologico di Segesta fino ad arrivare a Palermo.

Ad Oriente lungo la Costa Mediterranea trovate la Riserva di Capo Feto, Mazara del Vallo col  Satiro Danzante, la Riserva naturale di Lago Preola e Gorghi Tondi, le Cave di Cusa, il  Parco Archeologico di Selinunte, la  Riserva naturale del fiume Belice, fino ad arrivare al  Parco Archeologico  della “Valle dei Templi " ad Agrigento. 

Ad Occidente Marsala si specchia nel mare delle splendide Isole Egadi raggiungibili in soli 20 minuti di navigazione con collegamenti quotidiani e guarda verso l'Africa essendo le coste Tunisine ad appena 80 miglia.