Ad Occidente Marsala si specchia nel mare delle splendide Isole Egadi raggiungibili in soli 20 minuti di navigazione con collegamenti quotidiani e guarda verso l'Africa essendo le coste Tunisine ad appena 80 miglia.

Favignana, Levanzo e Marettimo: Isole Egadi

Brochure Favignana Oasi di mare

Splendide nella loro bellezza e  preziosa e rara testimonianza di una natura incontaminata.

 Favignana: spiagge bianche e coste frastagliate, cave di tufo, grotte e verde, tanto verde inaspettato in mezzo al mare cristallino.

Meraviglia non solo in superficie, ma anche in profondità, dove il mare offre un paradiso sempre nuovo da scoprire.

Una grande varietà di reperti  riemersi: ancore litiche ed in piombo, anfore di varia provenienza, testimonianze dei continui scambi commerciali tra i popoli del Mediterraneo risalenti all’età fenicia, fino all’epoca medioevale.

Non meno caratteristico è poi l’aspetto gastronomico delle isole, il ruolo di premier dame spetta al pesce ed  in particolare al tonno e all’aragosta. Impareggiabili le ricette del tonno originarie dell’isola di Favignana così come l’antica ricetta della pasta con l’aragosta di Marettimo.

Le isole non offrono solo pesce, ma il territorio è ricco anche di una grande varietà di verdure e di aromi, che rendono le pietanze tipiche dei luoghi  assolutamente uniche.

 

       traghetti

 


Marsala... Cuore del Mediterraneo

A Nord di Marsala lungo la Costa Tirrenica

Da Marsala ad Oriente lungo la Costa Mediterranea