Marsala  cuore del mediterraneo

Sulla punta estrema dell'isola, nel cuore del mediterraneo c'è Marsala, città dal cuore antico, dalle origini fenicie con influenze greche, romane, arabe, normanne, sveve, angioine e spagnole.

Marsala, città ricca di bellezze artistiche, archeologiche e ambientali, città ricca di storia e tradizioni, che ha nel mare una delle sue principali risorse economiche e turistiche, mentre l'agricoltura, con i suoi settantamila ettari di vigneti, alimenta l'industria del vino: oltre un milione di ettolitri l'anno di bianchi, rossi e liquorosi, tra i quali il nobile marsala.

Marsala città del vino, dei fiori, delle fragole, della ceramica, del Windsurf e Kitesurf, di gastronomia e tipicità, del sale e dei mulini, di storia, arte, archeologia e tradizioni. 

Marsala punto di partenza ideale per vivere la Sicilia Occidentale in tutte le sue bellezze naturali.

Visit  Marsala


RICONOSCIMENTO RECEVIN 2013
mondiali di kitesurf 2013
Coordinate

  N 37.748000     E 12.496144

 

Posizione GPS:

 N 37° 44' 52.982''  

E 12° 29' 46.001''

 

Coordinate navali del porticciolo di Marsala:

N 37° 46' 96"  E 12° 26' 25"

 

Google Maps


Tratto da "Viaggio in Italia"  di  Johann Wolfgang von Goethe

«Quando il Padreterno creò il mondo e profuse i vari colori alle varie parti del mondo, sulla tavolozza gli restarono di ogni colore piccolissime quantità. Non sapendo come distribuirle, le mise assieme e le riversò su un isola del Mediterraneo: la Sicilia, che così divenne l'isola del sole, la più bella delle isole, l'isola più favorita dalla natura, la regina delle isole»[…] «È in Sicilia che si trova la chiave di tutto» […] «La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l'unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra… chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita».